NIVOLAB - corso di formazione sulla sicurezza in montagna

Riconoscere le condizioni di pericolo valanghe e prendere le decisioni appropriate.

Progetto a cura del Collegio delle Guide Alpine trentine
Organizzazione e coordinamento: Accademia della Montagna del Trentino

MOTIVAZIONI DEL CORSO
Fornire conoscenze attraverso un nuovo strumento di valutazione ai professionisti della montagna, guide alpine, maestri di sci, soccorso alpino, forze dell'ordine su cui grava il compito di assicurare per quanto possibile la sicurezza in montagna ma anche ai frequentatori della montagna invernale, per il fuoripista o anche solo per un'escursione con le racchette da neve che sono sempre più numerosi e non tutti possiedono l'esperienza per valutare le condizioni della neve, dei pendii, dei fuoripista.


FINALITÀ DEL CORSO
Conoscere e approfondire gli aspetti legati alla sicurezza invernale in montagna riferita alla valutazione del rischio valanghivo. Conoscere e saper utilizzare NIVOLAB uno strumento innovativo che vuole diffondere conoscenze tecniche per favorire una cultura della montagna innevata che comprende capacità di osservazione, di valutazione, di decisione e di conseguente comportamento.
 

A CHI SI RIVOLGE
Ai professionisti della montagna:guide alpine, maestri di sci, soccorso alpino, istruttori CAI, forze dell’ordine, appassionati del fuoripista e escursionisti.

ORGANIZZAZIONE
Due incontri di due giorni: un pomeriggio in aula ed una giornata con uscita di sci alpinismo. Il corso sarà ripetuto due volte: un incontro nel Trentino Orientale, Passo Rolle e uno nel Trentino Occidentale Passo del Tonale.
Al passo Rolle presso la scuola della Guardia di Finanza dove è possibile dormire e mangiare. Al passo del Tonale presso una struttura alberghiera che sarà comunicata una settimana prima dell'inizio del corso.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
I corsi accolgono un numero minimo di 6 persone e massimo di 10. Iscrizioni entro una settimana prima della data del corso attraverso il sito di Accademia della Montagna www.accademiamontagna.tn.it - Attività in corso - NIVOLAB. Quota di iscrizione 150 euro (non sono incluse spese di pernottamento, pasti ed eventuali skipass).

QUANDO E DOVE
01/02 marzo - venerdi pomeriggio e sabato - Passo Rolle - Scuola Alpina Guardia di Finanza
09/10 marzo - sabato pomeriggio e domenica - Passo del Tonale
Ritrovo: ore 14.30 del primo giorno presso il centro della Scuola Alpina Guardia di Finanza a Passo Rolle, per l’incontro al Passo del Tonale una settimana prima sarà comunicata ai partecipanti la struttura alberghiera di riferimento.

In allegato il programma completo

AllegatoDimensione
PDF icon DEPLIANT NIVOLAB 2013_per mail.pdf318.75 KB