PROGETTO “Ragazzi in Rifugio” Edizione 2020/2021

Settima edizione del concorso RAGAZZI in RIFUGIO
Il progetto è rivolto agli Istituti Scolastici Comprensivi, agli Istituti secondari di secondo grado e ai Centri di Formazione Professionale della Provincia di Trento. 
Il Progetto intende valorizzare gli istituti che più di altri favoriscano la promozione della consapevolezza della propria identità territoriale con l’avvicinamento all’ambiente montano attraverso programmazioni e iniziative specifiche elaborate nei Piani di Studio di Istituto.
I progetti ritenuti più meritevoli verranno scelti da una giuria e daranno l'opportunità agli alunni dei Comprensivi di fare una giornata in un rifugio alpino a scelta e agli alunni delle Superiori di soggiornare in un rifugio trentino , per una notte e due giorni. I ragazzi saranno accompagnati da un insegnante e una Guida alpina o da un accompagnatore di media montagna, nel periodo settembre-ottobre 2021, in giornate scolastiche.
A seguire sarà organizzata anche una giornata di restituzione dove raccontare l’esperienza, con il racconto delle emozioni vissute attraverso  video, fotografie e presentazioni.